I Polifenoli sono composti fitochimici di origine naturale che hanno una notevole importanza nell’alimentazione e in ambito farmacologico. Essi contribuiscono alla protezione dei lipidi ematici, ovvero di tutti quei grassi necessari nella produzione di pareti cellulari, tessuto nervoso e ormoni, nonché fonte di energia.
I composti fenolici, però, sono una famiglia assai variegata e diversificata, distinta tra fenoli lipofili (presenti negli oli e nei grassi vegetali), i tocoferoli, e i fenoli idrofili. Proprio questi ultimi sono esclusivi dell’Olio Extra Vergine di Oliva: acidi fenolici, alcoli fenolici, secoridoidi, lignani e flavoni, i quali conferiscono all’olio stabilità, qualità nutrizionali e salutistiche.
La sottofamiglia di fenoli idrofili maggiormente attiva a livello biologico è quella dei secoridoidi (oleuropeina e idrossitirosolo), i quali mostrano un effetto, anche a basso dosaggio, nella protezione dall’ossidazione delle lipoproteine. Nella fattispecie, l’oleuropeina aglicone è molto attiva nell’inibizione dell’aggregazione piastrinica nel sangue, diminuisce i danni ossidativi a carico degli eritrociti (effetto antitrombotico e preventivo contro l’aterosclerosi) e come se non bastasse riduce la proliferazione delle cellule tumorali per alcune forme di cancro.