Contattaci
Torretta di Crucoli
C.da Ciuranà Torretta, KR 88812, Italy
[email protected]
tel: +39 0962 33 7842

Chi Siamo

Chi Siamo?

La BioXFarm è il frutto di una Famiglia da sempre dedita all’Olivicoltura e di due fratelli amanti della propria terra natìa. Nasce nel 2020 e porta avanti principi lunghi cinque generazioni, come il rispetto per la natura, la valorizzazione delle eccellenza Italiane e, non per ultima, un’alimentazione sana ed equilibrata come stile di vita.

Il primo obiettivo che ci siamo imposti è stato quello di riuscire a ottenere un Olio EVO, principe della dieta Mediterranea, nonché condimento principale della stessa, che riflettesse da un parte la tradizione olearia Italiana e dall’altra le innate qualità intrinseche del prodotto stesso, per troppo tempo nascoste ai più. Exelien Biologico, infatti, non solo è un eccellente Olio Extra Vergine di Oliva, ma può essere considerato come un vero e proprio alimento Nutraceutico sia per gli adulti – Regolamento (CE) N.1924/2006, sia per i bambini – Regolamento (UE) N. 432/2012

La nostra azienda è localizzata sulle Colline litoranee Joniche Calabresi, zona altamente vocata all’Olivicoltura, per tradizione (oltre cinque generazioni di maestria olearia) e per caratteristiche morfologiche del territorio: i nostri uliveti sono circondati dalla macchia Mediterranea con boschi di querce e sottobosco costituito dalla flora tipica di questo microambiente (euforbia arborea, ginestra, lentisco, ecc.)una straordinaria riserva di biodiversità immersa in una delle zone qualitativamente più pulite d’Europa (IQA: Indice Qualità dell’Aria <30 = Ottima).

Come otteniamo l’EVO Nutraceutico?

Nutraceutica è un neologismo sincratico che deriva da “nutrizione” e “farmaceutica” coniato da Stephen de Felice nel 1989. Le quantità minime di sostanze nutritive necessarie per ottenere dei benefici sono disciplinate da regolamenti Europei. I nutraceutici, in poche parole, sono tutti quegli alimenti che hanno effetti benefici sulla salute. Di solito le sostanze nutritive che gli permettono di essere tali vengono estratte e in seguito addizionate chimicamente agli alimenti. É molto raro, perciò, trovare in natura degli alimenti in cui ci siano quantità sufficienti da essere considerati Nutraceutici.

Exelien Biologico, inveceè un alimento Nutraceutico di origine 100% Naturale, che non viene mai additivato chimicamente (motivo per cui può vantarsi della Certificazione Biologica, che in caso contrario verrebbe abolita). Il motivo per il quale si diversifica da tutti gli altri Oli Evo nasce dal fatto che esso è il frutto di un complesso mix tra tradizione e innovazione

L’antico metodo di molitura (la prima vera e propria fase di estrazione nel processo di produzione dell’Olio Extra Vergine d’Oliva) della Famiglia Scervino, unita a una decennale selezione delle migliori Olive d’Italia e a nuovi metodi di raccolta delle drupe (nel loro massimo punto di inoleazione), ci ha portato a ottenere risultati eccelsi.

Il nostro metodo consiste nel raccogliere le olive a mano o tramite metodi meccanici che non consentano il cosiddetto ‘stress da caduta‘, che ne inficerebbe la qualità. Selezionate e distinte le varie cultivar (‘razze’) di Olive direttamente sul campo, esse vengono trasportate al frantoio aziendale e portate a frangitura separatamente, nel più breve tempo possibile (entro 7h al massimo) e a temperatura strettamente verificata ogni 20 minuti, in un range che va dai 25.5 C° ai 27 C°, in modo tale da preservare tutte le proprietà nutrizionali.

Come lo custodiamo?

Non appena sgorgano dal nostro frantoio, i diversi  Oli Extra Vergini di Oliva (nessuna cultivar viene mescolata in questa fase) vengono collocati in silos di acciaio temperato che non rilasciano alcuna sostanza dannosa e garantiscono l’impermeabilità alla luce diretta. Tutti i silos vengono saturati con azoto  (gas inerte) ad uso alimentare, per evitare il contatto diretto con l’ossigeno e collocati in ambienti a temperatura controllata, per evitare sbalzi termici durante la fase di decantazione.

Per i successivi quattro mesi (indicativamente da fine novembre a fine marzo) ogni EVO viene sottoposto a un processo di purificazione manuale, per mezzo di passaggi da silos in silos, il che permette di filtrare l’olio dai sedimenti senza l’uso di macchine separatrici, le quali scorporerebbero importanti nutrienti nel processo di separazione. È un lavoro dispendioso e impegnativo, ma ci permette di offrire un prodotto di primissima qualità e notevolmente superiore a un normale olio di oliva. 

Produciamo con un metodo tradizionale e salvaguardiamo con tecnologie di ultima generazione.

Chi Siamo
Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza.